I Palazzi di Milano

Navigare Facile

Palazzi di Milano

Fu il Piermarini a occuparsi della realizzazione del Palazzo Reale nella seconda metà del Settecento in forme neoclassiche: nacque dalla rielaborazione di un preesistente palazzo sede dei governatori spagnoli.

Colpisce esternamente la monumentale facciata che si prolunga con due ali laterali. Accoglie oggi diverse esposizioni e mostre dopo essere stato per lunghi anni sede del governo della città.

Dove

In Piazza Mercanti, Palazzo della Ragione o Broletto Nuovo è il maggiore e il più vecchio esempio di architettura civile milanese risalente all'età romanica. Ospitò gli uffici amministrativi della città e l'archivio notarile; possiede pianta rettangolare  e l'interno è formato da un ampio salone, la Sala della Ragione. A fianco troviamo la Loggia degli Osii.

Palazzo di Brera è stato costruito tra il sedicesimo e il diciassettesimo secolo a pianta rettangolare: accoglie la Pinacoteca di Brera nelle cui sale sono raccolte centinaia di opere di pittura dal Trecento in avanti di celebri artisti del calibro del Mantegna, di Raffaello, di Bramante e del Caravaggio.

Milano

Stupenda dimora rococò, Palazzo Clerici risale al Seicento ma è stato ampliato dal marchese Clerici che si affidò all'intervento di artisti illustri come il Tiepolo il cui "Carro del Sole circondato dai pianeti" è raffigurato nel soffitto della celebre Galleria. Tardo-neoclassico è invece il Palazzo dell'Orologio.

Rimaneggiato in forme neoclassiche nel Settecento ma in origine del Cinquecento, Palazzo Arcivescovile era la residenza ufficiale del Vescovo della città. Degni di nota sono il portale del Tibaldi e la facciata lavorata dal Piermarini. Da non perdere il cortile della Canonica.

Milano

Palazzo dei Giureconsulti era il collegio nel quale si formavano i giovani destinati alle alte magistrature di Milano: una volta soppresso il collegio al termine del Settecento, l'edificio ha accolto l'ufficio di conciliazione poi la Borsa e la Camera di Commercio.

Il comune di Milano ha sede a Palazzo Marino, capolavoro dell'architettura residenziale cinquecentesca. Consigliamo la visita a Palazzo Borromeo, dimora prestigiosa del Quattrocento.

Milano

  • milanoinrete.it - Il portale sulla città di Milano con le informazioni sul territorio e i luoghi da visitare di questa splendida città in Lombardia.
  • milanoeprovincia.it - Cosa vedere a Milano, i monumenti ed i luoghi più celebri della capitale lombarda, capitale dell'arte, della cultura e della moda.
  • xmilano.it - Sito dedicato a Milano, Città della Lombardia, con informazioni sui luoghi da visitare e i piatti tipici della tradizione milanese.
  • tuttomilano.it - Tutte le informazioni su Milano, la Storia e i suoi Tesori Turistici
  • milanoeprovincia.it - Tutto sulla Provincia di Milano, informazioni generali, anagrafiche e turistiche; mappa dettagliata del territorio e tutte le attività commerciali di Milano e dei Comuni della Provincia

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio